Giulia

Ciao!

Mi chiamo Giulia e sono la compagna di vita di Andrea da molto tempo. Ora  partecipo con entusiasmo a questo nuovo e gustoso progetto 🙂

Vorrei raccontarvi un po’ di me e della mia vita

Sono nata a Bologna, vicino a Piazza Maggiore, e vivo da sempre in questa città. Quando ero piccola, la casa  dove vivevo con i miei genitori, mi sembrava una strana bottega delle meraviglie.

Il mio papà, Natalino, era un artista della scarpa, lavorava per una nota azienda bolognese e le sue mani esperte producevano splendide calzature di alta moda 

La mia mamma Miranda che è tuttora una sarta, cuciva bellissimi vestiti e abiti da sposa: quanto mi divertivo a guardare le clienti che provavano gli abiti ancora in preparazione, sbirciando dalla porta socchiusa!

Tutto era fatto a mano in casa mia; si sa che il lavoro artigianale richiede tanto tempo così durante l’estate i miei genitori preferivano mandarmi in campagna dai nonni. Lì ho imparato le prime ricette, proprio dalla nonna.

Andavamo in bicicletta a comprare le uova della contadina, erano così fresche!

In cucina metteva il tagliere sul tavolo e cominciava a fare la sfoglia. Io avevo il compito di “chiudere” i tortellini o i tortelloni. Subito dopo faceva la ciambella o le “pastine”, i suoi profumatissimi biscotti di cui conservo ancora le ricette.

Così è cominciato…poi la vita mi ha portato a insegnare l’italiano agli stranieri, ma ho mantenuta viva la mia passione per il gusto ed i profumi dei nostri piatti tipici.

I piatti che ora, insieme ad Andrea, vorrei avere la gioia di insegnarvi.